İncendi Liguria oggi | 600 mila ettari bruciati ovunque sotto il fumo

İncendi Liguria oggi | 600 mila ettari bruciati ovunque sotto il fumo

İncendi Liguria oggi La notte in cui i vigili del fuoco di Chiavari e La Spezia hanno lavorato per due incendi. Nella foresta di Casarza Ligure, il monitoraggio dell’incendio che giovedì pomeriggio ha interessato il Monte Tregin è proseguito durante la notte con quattro avvistatori e un compagno circondati dalle fiamme in un rifugio e soccorsi in elicottero. L’incendio è stato spento e sono stati avviati i lavori di bonifica.

İncendi Liguria oggi Un nuovo incendio a Varese Ligure in provincia di La Spezia ha interessato un’area di macchia mediterranea. In questo caso, l’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di limitare la propagazione dell’incendio, ma l’incendio sta distruggendo i boschi e la frazione di Cassego nella regione di Scurtabò.

İncendi Liguria oggi

L’incendio è stato spento nella notte, ma questa mattina le fiamme si sono nuovamente rafforzate e propagate al parmense, tanto che hanno dovuto chiedere l’intervento dell’elicottero e del canadair. Sul posto i vigili del fuoco di Brugnato e Parma, le squadre Vab e forestali.

Gli incendi scoppiati dal 1 gennaio hanno inghiottito un’area di 600 mila ettari, più di tutta la Liguria (542 mila ettari).

La cifra è quasi quattro volte superiore alla media degli ultimi 16 anni, che è pari a 158 mila ettari per lo stesso periodo. I dati sono forniti dal Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi (Effis) della Commissione Europea.

Inoltre, il numero di grandi incendi nell’UE (oltre 30 ettari) è anche a un livello record: 2.144 incendi sono stati decimati dall’inizio dell’anno, rispetto a una media di 493 tra il 2006 e il 2021.

37 mila ettari (media 34 mila) sono stati bruciati in 319 grandi incendi (media 143) in Italia finora

Personal Finance